Cerca e trova immobili

ZURIGOIndicatore consumi UBS in calo in luglio

27.08.14 - 11:41
Indicatore consumi UBS in calo in luglio
ZURIGO - Dopo il picco degli ultimi sei anni raggiunto in giugno, il mese scorso l'indicatore UBS dei consumi è sceso da 2,07 a 1,66 punti. La flessione viene spiegata con il peggioramento dei principali sottoindicatori, ha comunicato oggi UBS, precisando che soltanto le immatricolazioni di auto nuove hanno mostrato un aumento.

Dal 2000 non si erano mai registrate in luglio così tante nuove auto come quest'anno. In termini destagionalizzati, l'incremento di auto nuove immatricolate rispetto al mese precedente è stato del 26%, precisa la nota.

Il sottoindicatore fiducia dei consumatori, calcolato dalla Segreteria di stato dell'economia (SECO), è passato nel mese in rassegna da 1 a -1. Il valore è influenzato dal pessimismo crescente delle famiglie riguardo al futuro della loro situazione economica e finanziaria. Al contrario, sempre più Svizzeri si attendono un lento miglioramento del mercato dell'impiego: a causa di queste due tendenze contraddittorie, la fiducia dei consumatori resta al di sopra della media pluriennale di -9 punti.

Per quanto riguarda il sottoindicatore del commercio al dettaglio, rilevato dal Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, UBS nota che il trend positivo dell'andamento degli affari si è interrotto dopo vari mesi. Il valore dell'indice è sceso da 19 a 10 punti.

L'indicatore UBS, pubblicato ogni mese, dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici con un anticipo di tre mesi rispetto alle cifre ufficiali. Esso è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori della SECO e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE