Cerca e trova immobili

LUCERNASchindler cede la sua quota del Mall of Switzerland

30.05.14 - 09:56
L'ha venduta all'impresa immobiliare zurighese Halter
Foto Keystone
Schindler cede la sua quota del Mall of Switzerland
L'ha venduta all'impresa immobiliare zurighese Halter

LUCERNA - Il fabbricante lucernese di ascensori e scale mobili Schindler ha venduto all'impresa immobiliare zurighese Halter la sua quota di partecipazione nel futuro centro commerciale Mall of Switzerland a Ebikon (LU) , insieme al terreno di circa 81'000 metri quadrati sul quale sarà realizzato il megaprogetto, con un volume di investimenti di 450 milioni di franchi.

Queste transazioni consentiranno alla Schindler di contabilizzare nel secondo trimestre un utile straordinario dopo imposte di 75 milioni di franchi, indica una nota aziendale pubblicata oggi.

 

La Halter potrà ora operare quale impresa generale nella realizzazione del gigantesco progetto alle porte di Lucerna. Una prima parte del complesso dovrebbe essere aperta nel 2017 dopo ripetuti rinvii dei lavori.

 

La saga Mall of Switzerland era cominciata nel 2001, quando la Schindler aveva evocato per la prima volta l'elaborazione di un progetto di centro commerciale e del tempo libero sul suo terreno di Ebikon, centro che avrebbe dovuto aprire le porte in due tappe: la prima nel 2006, la seconda nel 2010.

 

In un primo tempo chiamato EbiSquare, e avallato dai cittadini di Ebikon nel febbraio 2005 con una maggioranza del 55%, il progetto è stato in seguito più pomposamente ribattezzato e l'apertura rimandata a causa di opposizioni, anche di natura ambientale, e altri problemi.

 

I lavori di costruzione del complesso hanno infine ottenuto il definitivo via libera delle autorità competenti nel gennaio scorso, dopo il ritiro di un ricorso che era stato inoltrato al Tribunale federale da una vicina impresa immobiliare. Quando sarà completato, il Mall of Switzerland offrirà negozi, una piscina, un cinema multiplex (multisala), un albergo e appartamenti.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE