Cerca e trova immobili

BERNAInchiesta dell'UFAC su Etihad Regional

18.03.14 - 17:03
Inchiesta dell'UFAC su Etihad Regional
BERNA - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) sta indagando per verificare se la ticinese Darwin Airline, che oggi vola sotto l'insegna Etihad Regional, sia ancora in mani svizzere. Se così non fosse le potrebbe venir ritirata la licenza, non essendo più riconosciuta come vettore elvetico.

Il portavoce dell'UFAC, Urs Holderegger, ha confermato oggi all'ats una notizia della "Basler Zeitung". "Stiamo controllando se vengono rispettate le condizioni richieste", ha detto.

Darwin Airline è stata fondata nel 2003 da imprenditori ticinesi, all'epoca partecipò anche l'attuale uomo forte di UBS, Sergio Ermotti, presiedendo fino al 2012 il consiglio di amministrazione.

Nel frattempo sono entrati nuovi partner, la Etihad Airways, il vettore di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, che ha acquisito il 33,3% di Darwin ed è diventata Etihad Regional. Vi è il sospetto che essa sia in realtà gestita dalla casa madre e che gli azionisti di Darwin siano tagliati fuori. "Esaminiamo se la compagnia Etihad eserciti un controllo sulla Darwin malgrado risulti come azionista minoritario", ha detto il portavoce di UFAC.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE