Cerca e trova immobili

MILANOBSI: Greco (Generali), sono fiducioso su cessione

13.03.14 - 10:13
BSI: Greco (Generali), sono fiducioso su cessione
MILANO - L'amministratore delegato di Generali, Mario Greco, è "fiducioso" sulla prossima cessione della banca BSI, dopo la svalutazione della quota e l'eliminazione di alcuni elementi di incertezza nella trattativa con i potenziali acquirenti.

La partecipazione nella controllata con sede a Lugano è stata svalutata per 217 milioni di euro "e ora il book value riflette più correttamente la redditività del business", ha detto Greco durante la conferenza stampa telefonica di presentazione dei conti 2013.

"Non do indicazioni sui nomi con cui siamo in contatto, ma è più semplice concludere le trattative dopo che sono state eliminate incertezze fondamentali come quelle sul trattamento dei clienti americani". "Non ci sono tempi precisi" sulle trattative, ha aggiunto il CEO del gigante assicurativo italiano, "ma sono complessivamente fiducioso che ci sono condizioni migliori".

Della cessione di BSI (ex Banca della svizzera italiana) si parla ormai da tempo. Nel novembre 2012 il direttore finanziario di Generali aveva fatto sapere che il processo di vendita era iniziato. Da allora si sono accavallate le voci - tutte non confermate - su possibili acquirenti: si è fatto fra l'altro i nomi di Julius Bär, Union Bancaire Privée e di investitori asiatici.

Il problema potrebbe essere costituito dal prezzo che Generali è determinata a spuntare. Greco aveva parlato di BSI come di un "buon asset" che andava "valorizzato bene". Fonti vicine al dossier avevano anche ventilato un possibile sbarco in borsa dell'istituto, in mancanza di un acquirente.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE