Cerca e trova immobili

BERNAForte produzione di energia eolica, grazie vento!

22.02.14 - 13:44
Forte produzione di energia eolica, grazie vento!
BERNA - Grazie ai forti venti che hanno spazzato la Svizzera in queste ultime settimane, vi è stata una produzione record di energia eolica, ma c'è chi avverte: troppo vento potrebbe essere controproducente.

Il più grande parco della Svizzera, quello sul Mont-Crosin, nel Giura bernese, che fornisce la metà dell'energia eolica nazionale con le sue 16 turbine, ha visto la produzione letteralmente impennarsi in gennaio. 4,28 gigavattora (GWh) di elettricità, ossia una volta e mezzo in più dello stesso periodo 2013 (2,85 GWh).

"Se continua così avremo un'annata da primato", dichiara Mark Russi, responsabile delle Forze motrici di Urseren (GR), che sfrutta il parco eolico più alto d'Europa. Qui da gennaio si è avuto il 43% in più di elettricità dello stesso periodo di un anno fa. Ma se il vento soffia troppo forte, l'impianto di disattiva automaticamente per evitare di essere danneggiato, ha spiegato La produzione massima viene ottenuta quando il vento soffia a una velocità di 12 metri al secondo. Nelle scorse settimane nella valle del Reno si sono raggiunti i 12-17 metri. Sul Mont-Crosin, l'impianto si spegne quando il vento supera i 100 Km/h, pari a 28 metri al secondo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE