Cerca e trova immobili

BERNA/DAVOSWEF 2014: sicurezza, bilancio positivo

25.01.14 - 20:54
WEF 2014: sicurezza, bilancio positivo
BERNA/DAVOS - Tutto tranquillo quest'anno a Davos sul fronte della sicurezza. È questo il bilancio, positivo, stilato oggi dalle autorità grigionesi al termine del 44esimo Forum economico mondiale (WEF) che, come ogni anno, ha attirato nella località turistica retica ospiti eccellenti e frotte di giornalisti.

"Si tratta di un bilancio molto positivo", ha affermato oggi durante una conferenza stampa a Davos il consigliere di stato Christian Rathgeb. "Davos ha potuto presentarsi al meglio", ha aggiunto il responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia.

"Non sono stati eseguiti arresti in relazione al WEF", ha sottolineato il comandante della polizia cantonale e responsabile del dispositivo di sicurezza Walter Schlegel. "Anche le due manifestazioni autorizzate di venerdì e di oggi si sono svolte pacificamente", ha aggiunto Schlegel.

Il dispositivo globale di sicurezza del WEF ha ricalcato a grandi linee quello dello scorso anno. Rispetto all'edizione 2013, quest'anno si è constatato un aumento del traffico stradale, con tutti gli inconvenienti del caso.

Unica novità: sono stati adottati provvedimenti di sicurezza supplementari per 70 dei 250 partecipanti del WEF a beneficio di una protezione speciale in virtù del diritto internazionale.

Le autorità cantonali hanno anche lodato il lavoro dei circa 3 mila soldati, come anche degli agenti di polizia di altri cantoni - tra cui il Ticino - venuti a Davos per dar man forte ai colleghi grigionesi. La Confederazione partecipa con 3 milioni alla copertura dei costi per il dispositivo di sicurezza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE