Cerca e trova immobili

DavosTutto pronto per garantire la sicurezza al forum di Davos

20.01.14 - 16:14
Tutto pronto per garantire la sicurezza al forum di Davos
Davos - A Davos polizia ed esercito sono pronti per garantire la sicurezza degli ospiti che parteciperanno al Forum economico mondiale (WEF). Lo ha detto oggi in conferenza stampa Walter Schlegel, comandante della polizia cantonale grigionese e responsabile della sicurezza della manifestazione.

"Siamo ben preparati, il luogo è calmo", ha annunciato. Quest'anno al WEF parteciperanno 2500 persone che devono essere protette, un record assoluto.

Al Forum saranno presenti poliziotti di tutti i cantoni, fra cui anche un centinaio di ticinesi, e del Principato del Liechtenstein. Le forze di sicurezza dei cantoni romandi dovranno anche garantire la protezione degli ospiti alla conferenza sulla Siria, che si svolge a Montreux nello stesso momento.

Schlegel non ha precisato quanti poliziotti saranno impegnati a sorvegliare i manager e i politici durante la manifestazione. Il divisionario Jean-Marc Halter ha reso noto che l'esercito metterà a disposizione 3000 uomini. I militari contribuiranno in particolare ad istallare barricate e protezioni.

Fra gli altri compiti dell'esercito vi è anche il controllo dello spazio aereo. Vista la concomitanza con la conferenza sulla Siria, per garantire la sicurezza sarà necessario far volare anche i vecchi Tiger. La sicurezza aerea durante il WEF sarà effettuata con la collaborazione di Austria e Italia. I costi dovrebbero essere simili a quelli dello scorso anno, 8 milioni di franchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE