Cerca e trova immobili

BERNASvizzera-Cina: accordo libero scambio sarà firmato 11 o 12 luglio

05.06.13 - 18:14
Svizzera-Cina: accordo libero scambio sarà firmato 11 o 12 luglio
BERNA - L'accordo di libero scambio fra Svizzera e Cina sarà firmato l'11 o il 12 luglio a Pechino: lo ha indicato Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), annunciando un viaggio del consigliere federale Johann Schneider-Ammann in Corea e in Cina dal 6 al 13 luglio. La sottoscrizione dell'intesa sarà l'occasione per rendere noti i relativi dettagli, precisa il DEFR.

Dieci giorni or sono il premier cinese Li Keqiang era arrivato in Svizzera - in occasione della sua prima visita ufficiale a un paese europeo - per firmare con il presidente della Confederazione Ueli Maurer un protocollo d'intesa sull'accordo.

Avviate ufficialmente a inizio 2011, le trattative tecniche sono state chiuse dalle delegazioni svizzera e cinese nell'ambito del nono round di negoziati svoltosi ad inizio maggio.

La Confederazione ha finora stipulato una ventina di accordi di libero scambio, che in parte facilitano il commercio con interi gruppi di paesi. Solitamente simili trattati vengono conclusi nell'ambito dell'Associazione europea di libero scambio (AELS): quello con la Cina è invece di natura bilaterale.

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE