Cerca e trova immobili

BERNAProduzione di latte in calo

17.05.13 - 14:08
Nel primo trimestre sono state prodotte 33mila tonnellate di latte in meno. Diminuiscono le mucche da latte e aumentano i prezzi
Foto d'archivio (Keystone)
Produzione di latte in calo
Nel primo trimestre sono state prodotte 33mila tonnellate di latte in meno. Diminuiscono le mucche da latte e aumentano i prezzi

BERNA - La produzione di latte nel primo trimestre è diminuita nel 4% (-33'000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2012. Questo calo, il primo dopo molto tempo, ha spinto i prezzi verso l'alto, precisa Hans Rüssli dell'Unione svizzera dei contadini (USC) nella rivista "Agri".

Nel primo trimestre 2012, la sovrapproduzione di latte in Svizzera era stimata a 60'000 tonnellate, aggiunge Jacques-Henri Addor dell'associazione vodese Prométerre. A suo avviso questa quantità equivale alla produzione di 7000-8000 vacche.

Il calo è infatti una conseguenza della diminuzione dei capi di bestiame. Stando ai dati più recenti diffusi dalla Banca dati sul traffico di animali, il numero di mucche da latte è diminuito di 8334 unità.

Questa riduzione ha come conseguenza anche una diminuzione del numero di vitelli - 6000 in meno in aprile rispetto allo stesso mese del 2012 - e un incremento del prezzo della carne.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE