Cerca e trova immobili

LOSANNAIntercity e disabili, accolto ricorso FFS

22.02.13 - 16:14
Intercity e disabili, accolto ricorso FFS
LOSANNA - Le Ferrovie federali non sono obbligate ad ampliare gli spazi riservati ai disabili nei nuovi treni Intercity a due piani. Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso delle FFS sconfessando il Tribunale amministrativo federale (TAF), che nel marzo 2012 aveva stabilito il contrario, accogliendo in parte il ricorso di due organizzazioni in difesa degli handicappati.

Il TAF aveva imposto alle Ferrovie di istallare tre posti riservati ai disabili in sedia a rotelle e un bagno ad essi adattato - infrastruttura inizialmente prevista solo all'interno delle carrozze ristorante - anche in una vettura vicina, per non dover obbligare i portatori di handicap a viaggiare nel vagone ristorante. Una discriminazione criticata dalle organizzazioni che avevano inoltrato ricorso.

Annullando questa sentenza, i supremi giudici di Losanna hanno deciso oggi, in una udienza pubblica, che l'accesso inizialmente previsto è sufficiente.

Due giudici messi in minoranza erano favorevoli al rigetto del ricorso delle FFS. A loro avviso è discriminatorio non accordare ai disabili condizioni di trasporto simili a quelle offerte agli altri viaggiatori, che hanno la scelta tra i vagoni ristorante e le altre carrozze.

Pur mantenendo il loro ricorso al TF, le FFS avevano annunciato lo scorso gennaio di voler ampliare l'offerta per i passeggeri in sedia a rotelle, come richiesto dalla sentenza del TAF. Si tratta di non ritardare ulteriormente la fornitura dei 59 convogli costruiti da Bombardier già rimandata di 1-2 anni, aveva spiegato un portavoce.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE