Cerca e trova immobili

BERNATrasporti pubblici: carta elettronica di viaggio nel 2015

22.02.13 - 11:54
Trasporti pubblici: carta elettronica di viaggio nel 2015
BERNA - Il settore dei trasporti pubblici svizzeri intende lanciare fra due anni una carta elettronica di viaggio che dovrebbe semplificare l'accesso ai mezzi, un po' sul genere di quelle già utilizzate nelle stazioni sciistiche. Lo riferisce oggi un comunicato dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP) e delle FFS.

Inizialmente la cosiddetta "carta TP", basata sulla tecnica di identificazione rapida a radio frequenza (RIFD), dovrebbe essere offerta ai circa tre milioni di possessori di un abbonamento generale o metà prezzo. Essa contiene una pulce elettronica dove sono riportati l'identità del passeggero e il genere di abbonamento di cui dispone. L'identificazione automatica elimina due operazioni costose e poco affidabili come la raccolta ed il trasferimento manuali dei dati.

Il tutto sarà utilizzato in base alle esigenze della protezione dati, afferma la nota odierna. Il personale di controllo esaminerà il microchip con un apposito strumento, che riporta solo il genere e la validità del titolo di trasporto. Il biglietto "normale" continuerà ad esistere, ma il settore spera di "ridurre il fattore dissuasivo del prezzo per i viaggiatori occasionali", ad esempio riducendo il costo in determinate ore della giornata.

FFS e UTP prevedono poi di ampliare l'offerta, ad esempio per il noleggio di bici e auto oppure per il vagone ristorante. Per valutare i bisogni degli utenti le associazioni dei trasporti pubblici avviano "un sondaggio su ampia scala" fino alla fine di maggio.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE