Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL MESSICOSvizzera vuole rivedere accordo libero scambio con Messico

16.02.13 - 13:14
Svizzera vuole rivedere accordo libero scambio con Messico
CITTÀ DEL MESSICO - La Svizzera vuole aggiornare l'accordo di libero scambio con il Messico. Al termine di un incontro con il suo omologo Ildefonso Guajardo a Città del Messico, il ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann ha indicato ieri (ora locale) che il desiderio elvetico è condiviso.

"Siamo d'accordo sul fatto di voler attualizzare l'accordo", ha affermato il consigliere federale. Ora bisogna determinare come. Un prossimo incontro con Guajardo è previsto in maggio a Parigi in occasione della conferenza ministeriale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

"Non abbiamo condotto trattative", ha spiegato Schneider-Ammann, precisando che "i desideri della Svizzera non sono stati né respinti né espressamente accolti, ma ne è stato preso atto con benevolenza".

Per la Svizzera c'è necessità di adeguare l'intesa tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Messico in tre settori: servizi, prodotti agricoli trasformati e bandi di concorso per commesse della mano pubblica.

I due ministri hanno discusso anche dell'accordo di libero scambio tra Stati Uniti e Unione europea, che porrebbe problemi sia alla Svizzera che al Messico. Ieri Schneider-Ammann ha anche visitato una scuola svizzera nella capitale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE