Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiornata nera per UBS: multa di 1,4 miliardi di dollari

19.12.12 - 07:20
È questa la multa che Ubs dovrà pagare per il suo coinvolgimento nello scandalo sulle manipolazioni dei tassi interbancari sul Libor. Ordinata la confisca di 59 milioni di franchi di utili
None
Giornata nera per UBS: multa di 1,4 miliardi di dollari
È questa la multa che Ubs dovrà pagare per il suo coinvolgimento nello scandalo sulle manipolazioni dei tassi interbancari sul Libor. Ordinata la confisca di 59 milioni di franchi di utili

ZURIGO - UBS verserà quasi 1,4 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di franchi) alle autorità americane, britanniche e svizzere nell'ambito della vicenda riguardante la manipolazione del tasso Libor a titolo di multa e restituzione degli utili. Lo ha indicato oggi la principale banca elvetica, ma già nella giornata di ieri erano uscite indiscrezioni in merito da parte del Financial Times, secondo il quale tra il personale del gruppo bancario nella questione sarebbero coinvolti "oltre 30 tra dirigenti e banchieri". Notizia quest'ultima smentita dalla  FINMA, che non ha trovato "segni che potrebbero far pensare che la direzione dell'UBS fosse a conoscenza" delle irregolarità. I problemi costatati nell'ambito dell'inchiesta implicano "numerosi collaboratori e un numero limitato di quadri. La FINMA ha rilevato "una grave violazione delle esigenze di organizzazione e di garanzia di un'attività irreprensibile all'UBS".

L'ammontare della multa comminata all'UBS risulta il triplo di quella da 453 milioni di dollari a carico della banca britannica Barclays per la stessa vicenda.

Perdita netta al quarto trimestre - La banca prevede inoltre una perdita netta nel quarto trimestre 2012, per via degli accantonamenti che dovrà operare.  Inoltre la FINMA ha ordinato la confisca di 59 milioni di franchi di utili dell'UBS.

Ermotti: "Via 40 collaboratori" - Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti si è detto sorpreso dallo scandalo Libor. Alcuni collaboratori si sono comportati in modo inaccettabili, ha dichiarato. La banca ha adottato misure disciplinari: da 30 a 40 hanno lasciato o dovranno lasciare l'istituto. Simili casi non devono ripetersi, ha detto Ermotti nel corso di una conferenza stampa telefonica.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE