Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook a quota 1 miliardo, "connetteremo il mondo"

04.10.12 - 20:01
Facebook continua ad essere il social network più famoso al mondo: ha raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti
Foto d'archivio (Keystone)
Facebook a quota 1 miliardo, "connetteremo il mondo"
Facebook continua ad essere il social network più famoso al mondo: ha raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti

WASHINGTON - Le azioni vanno male e ciclicamente vengono messe sotto i riflettori le regole sulla privacy, ma evidentemente non cala la popolarità. Facebook continua ad essere il social network più famoso al mondo: ha raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti, soglia a cui era vicina da tempo.

Se fosse un paese, sarebbe il terzo al mondo per popolazione dopo la Cina e l'India. E continua a lanciare prodotti con un'occhio agli azionisti, come l'app per promuovere i propri status a pagamento.

"Sono impegnato quotidianamente a migliorare Facebook, spero che un giorno tutti insieme riusciremo a connettere il resto del mondo. Grazie a tutti per aver concesso a me e alla mia piccola squadra l'onore di servirvi. Aiutare un miliardo di persone a rimanere connessi è incredibile, un'esperienza che ci rende più umili", scrive Mark Zuckerberg in un messaggio ufficiale, definendosi "fiero" di aver raggiunto questa cifra simbolo.

La piattaforma nata nel 2004 per mettere in contatto gli universitari, poi sbarcata a Wall Street, vanta da oggi altri record. Rispetto al miliardo di persone che la usano almeno una volta al mese, sono 600 milioni quelle che lo fanno da piattaforme mobili come smartphone e tablet. Da quando è stato lanciato, otto anni fa, il social network ha registrato 140,3 miliardi di concessioni di amicizia, 1130 miliardi di "Mi Piace" (mentre 2,7 miliardi di "Like" sono condivisi ogni giorno), 219 miliardi di foto condivise.

E le immagini caricate giornalmente sono più di 300 milioni. Un business, quello delle foto, che il social network ha potenziato comprando Instagram. Inoltre, 62,6 milioni di canzoni sono state riprodotte 22 miliardi di volte (corrispondono a circa 210.000 anni di musica), più di 9 milioni di applicazioni e siti sono integrati con la piattaforma, e oltre 235 milioni di persone usano i giochi su Facebook.com ogni mese. Il valore economico generato dalla piattaforma si aggira sui 2,5 miliardi.

I numeri sicuramente rinfrancano Mark Zuckerberg che proprio di recente ha dovuto ammettere che la perfomance dei titoli Facebook "è stata finora deludente". Proprio per questo il co-fondatore del social network sta cercando di tenere buoni gli azionisti e di monetizzare il più possibile, anche la sua immagine. In Russia ha incontrato il premier Medvedev, al quale ha regalato una t-shirt con l'indirizzo della sua pagina Facebook.

E continua ad andare a caccia di utili con diverse iniziative. Di recente ha introdotto la funzione "Gifts" con la quale è possibile comprare regali veri e non virtuali da donare e far recapitare ai propri amici Facebook (guadagna da ogni transazione effettuata). Ed ha iniziato negli Stati Uniti la sperimentazione di un'app a pagamento che consente agli iscritti di aumentare la visibilità dei loro messaggi, si inizia con 7 dollari a post. Chissà se di questo passo i "Mi Piace" saranno davvero ancora di più.

Ats


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE