Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle vale più di Microsoft, fra i big tech è seconda ad Apple

02.10.12 - 08:08
Fra le società americane solo Apple ed Exxon valgono più di Microsoft
keystone
Google vale più di Microsoft, fra i big tech è seconda ad Apple
Fra le società americane solo Apple ed Exxon valgono più di Microsoft

NEW YORK - Google supera Microsoft: per la prima volta nei suoi 14 anni di vita, Mountain View batte, in termini di capitalizzazione di mercato, il colosso di Redmond, arrivando a toccare 249,6 miliardi di dollari a fronte dei 249,5 miliardi di Microsoft. Fra le società americane solo Apple ed Exxon valgono più di Microsoft.

Google, che diventa così la seconda società tecnologica per valore alle spalle di Apple, ha chiuso ieri sera in borsa la seduta in rialzo dello 0,99% a 761,98 dollari.

Negli ultimi tre mesi i titoli Google sono saliti del 30%, in quello che è stato il migliore trimestre per Google negli ultimi sette anni. Il cambio delle guardia con Microsoft - secondo gli analisti - riflette vari fattori, da un lato la valutazione del nuovo sistema operativo di Windows 8, su cui Microsoft punta per recuperare parte del terreno perso nei confronti di Apple per gli smartphone e i tablet. Gli investitori infatti ritengono che non è scontato il fatto che Microsoft riesca a strappare ad Apple consumatori. E questo pesa sul titolo Microsoft.

Nelle ultime sedute a spingere Google è stata anche l'ammissione da parte di Apple del proprio errore sulle mappe, con la sostituzione dell'applicazione Google Maps nel sistema operativo iOS 6 con un'app della stessa Cupertino che ha attirato critiche, tanto da costringere Apple a scusarsi.

Google ha ottenuto la fiducia di Wall Street, come dimostrato dal recente balzo in borsa, ma ha anche attirato l'attenzione delle autorità di regolamentazione, con l'antitrust di Washington e Bruxelles che hanno indicato di essere vicine alla conclusione delle loro indagini sulla società, con decisioni che potrebbero arrivare entro la fine dell'anno, un decennio dopo che casi analoghi erano stati sollevati contro Microsoft.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE