Cerca e trova immobili

ZURIGOMigros scopre la "rosticceria" non-stop. Ma non tutti ne sono felici

16.08.12 - 18:30
La Migros ha aperto questa mattina alla stazione di Altstetten un M-Express, negozio dove sarà possibile acquistare pasti caldi. Unia: "Si danneggiano i piccoli negozi"
Foto d'archivio (Keystone)
Migros scopre la "rosticceria" non-stop. Ma non tutti ne sono felici
La Migros ha aperto questa mattina alla stazione di Altstetten un M-Express, negozio dove sarà possibile acquistare pasti caldi. Unia: "Si danneggiano i piccoli negozi"

ZURIGO - Nella guerra commerciale tra Migros e Coop, è la grande M a sferrare l'ultimo colpo. Questa mattina la Migros ha inaugurato un nuovo negozio, un M-Express-Shop. Il primo del canton Zurigo. Il punto vendita trova la sua ubicazione nella stazione ferroviaria di Zurigo Altstetten, su una superficie di 350 metri quadrati e offre alla clientela pasti caldi da asporto, ma anche prodotti convenzionali.

Sembra una rivoluzione, ma alla fine la "scoperta" del già pronto assomiglia tanto al concetto antico della rosticcerraia. "Molti consumatori non hanno più orari fissi per pranzo e cena. Vogliono avere un piatto caldo alle 4 del pomeriggio così come alle 10 di sera" ha spiegato Eve Pfeiffer, portavoce della cooperativa Migros Zurigo.

E questa richiesta Migros intende soddisfarla con M-Express. "Si può fare la spesa per il fabbisogno quotidiano e comprare aceto e fiocchi d'avena" ha precisato Pfeiffer.

Il negozio avrà orari prolungati. L'apertura è alle 6 del mattino e la chiusura è alle 23. La Migros giustifica le 17 ore di apertura spiegando che così facendo si andrà incontro alle richieste della popolazione metropolitana di Zurigo. Differentemente da Migrolino, M-Express non vende né alcool né tabacco e neppure riviste, ma disporrà di casse self-service con scanner.

La notizia del punto vendita di Altstetten, se da una parte soddisfa la cosiddetta società delle 24 ore, dall'altra fa arrabbiare non poco il sindacato Unia. "I grandi dettaglianti caricano sulle spalle degli addetti sempre più lavoro. E questo soltanto per conquistarsi dei vantaggi nei confronti dei piccoli negozi" ha dichiarato al Tagesanzeiger.ch/Newnet Lorenz Keller del sindacato Unia, ricordando il recente "no" dei zurighesi all'iniziativa del PLR che chiedeva una deregolamentazione sugli orari di apertura". Per Keller questo non è che un segnale, che i giganti della distribuzione, nonostante la chiara decisione del popolo, stanno attuando una piena liberalizzazione dell'orario d'apertura dei negozi.

Sulle osservazioni mosse da Unia, Migros non ha assunto posizione alcuna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE