Cerca e trova immobili

SVIZZERAManor, da domani 500 articoli scontati

21.08.11 - 13:17
Il distributore non vuole immischiarsi nelle discussioni sulla forza del franco
Foto Keystone Martial Trezzini
Manor, da domani 500 articoli scontati
Il distributore non vuole immischiarsi nelle discussioni sulla forza del franco

BERNA - Manor ridurrà i prezzi di 500 articoli la settimana prossima. Ma il distributore rimasto finora in disparte nella battaglia dei prezzi condotta dai due giganti Migros e Coop, sottolinea di non volersi immischiare nella discussione sulle ripercussioni del franco forte.

 
"La situazione sul mercato dei cambi ha inasprito le discussioni con i fornitori - e si inaspriranno ulteriormente. Per la categoria di prodotti di primo piano (Nutella, Studio Line ecc.) seguiamo il mercato e adattiamo i prezzi. Da lunedì vi sarà ancora una riduzione dei prezzi di 500 articoli", ha affermato il direttore generale di Manor Bertrand Jungo, in un'intervista al "Matin Dimanche".
 
Tuttavia "a causa delle nostre dimensioni dobbiamo differenziarci dalla concorrenza presentando le inevitabili marche internazionali che vogliono i clienti". Così, "ci battiamo per i prezzi, ma anche per la vicinanza", ha spiegato.
 
Inoltre Manor ha sviluppato una strategia di marche proprie senza intermediari, che sono meno care di quelle internazionali. Nel settore dell'abbigliamento donna e bambino, per esempio, esse rappresentano fino al 70% della sua offerta.
 
"Dobbiamo mantenere la nostra credibilità. È la ragione per la quale non vogliamo immischiarci in questa discussione", ha proseguito riferendosi alle ripercussioni del calo dell'euro. Manor non ha d'altra parte partecipato personalmente alla tavola rotonda sul franco forte, lasciando alla comunità d'interessi della grande distribuzione il compito di rappresentarlo.
 
Quanto all'evoluzione del turismo dello shopping, Bertrand Jungo non può valutarlo con precisione. Ma sottolinea che è apparso un nuovo fenomeno: gli svizzeri compiono tragitti sempre più lunghi per andare a comprare all'estero. "In Germania, vediamo clienti della Svizzera centrale", ha sottolineato.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE