Cerca e trova immobili

ZURIGOUBS: Grübel vuole serrare i ranghi in seno al gruppo

08.09.09 - 18:14
UBS: Grübel vuole serrare i ranghi in seno al gruppo
ZURIGO - Il presidente della direzione di UBS, Oswald Grübel, non vuole che la banca abbassi la guardia dopo le notizie ritenute positive degli ultimi tempi. In un messaggio continua a chiedere ai suoi collaboratori di serrare i ranghi.

Grübel si esprime in un messaggio elettronico inviato ai collaboratori del gruppo e fatto giungere anche ai media. Nel secondo trimestre, l'istituto ha certo registrato un utile operativo per la prima volta in otto trimestri, ricorda il Ceo. "I tagli di posti, che sono il rovescio di questa medaglia, sono quasi ultimati e la maggior parte dei dipendenti sono stati informati", aggiunge.

Per quanto riguarda il procedimento con le autorità fiscali degli Stati Uniti, "si è potuto trovare un compromesso accettabile per tutte le parti". Infine la Confederazione ha ceduto la sua partecipazione nella banca a investitori istituzionali e una pagina della storia di UBS è ormai voltata, ha rilevato Grübel.

Il Ceo sottolinea che anche se i risultati di UBS stanno migliorando, la reputazione della banca resta intaccata. "Prima di tutto la situazione negli Stati Uniti ha lasciato presso i nostri clienti l'amaro in bocca e adesso dobbiamo provare loro che siamo una banca degna di fiducia", si legge nel messaggio.

Dobbiamo sempre "rispettare le prescrizioni legali e definire chiari ambiti di responsabilità", ha aggiunto. Grübel invita infine a non lanciare accuse e a superare le divisioni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE