Cerca e trova immobili

ZURIGOIndicatore consumi UBS: leggera ripresa in giugno dopo calo 12 mesi

28.07.09 - 10:44
Indicatore consumi UBS: leggera ripresa in giugno dopo calo 12 mesi
ZURIGO - I consumi in Svizzera dovrebbero tornare a crescere. Il relativo indice calcolato dall'UBS è salito in giugno a 0,96, da 0,75 di maggio, segnando il primo miglioramento dopo dodici mesi consecutivi in flessione. Tuttavia da nove mesi l'indicatore si situa al di sotto della media pluriennale di 1,50, relativizza oggi la banca pubblicando il suo barometro mensile. Nonostante una "modesta" espansione dei consumi delle economie domestiche, l'UBS avverte che i prossimi mesi si annunciano difficili.

La crescita di giugno deriva dall'aumento del numero delle immatricolazioni di automobili nuove e dall'incremento dei pernottamenti in albergo da parte dei turisti indigeni. In flessione invece le vendite al dettaglio, l'indice della fiducia dei consumatori e il volume delle transazioni con carte di credito dell'UBS in Svizzera.

Per i prossimi mesi, in seguito all'indebolimento della congiuntura è atteso un aumento della disoccupazione, il che influirà negativamente sulla propensione al consumo. Dall'altro lato l'indebolimento dell'inflazione sosterrà il potere d'acquisto. Gli economisti della banca ritengono che l'aumento dell'indicatore in giugno non rappresenti un'inversione di tendenza. Gli esperti dell'UBS pronosticano per la domanda di consumo un incremento reale dello 0,4% nel 2009, dopo il +1,7% del 2008.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE