Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEBce: inflazione eurozona 2008 vista al rialzo, al 3,6%

14.08.08 - 11:02
Bce: inflazione eurozona 2008 vista al rialzo, al 3,6%
FRANCOFORTE - Aumentano le aspettative di inflazione per il 2008 e 2009: secondo l'ultimo Bollettino della Banca centrale europea (Bce) dovrebbe crescere di 0,6 punti quest'anno portandosi al 3,6%, mentre per il 2009 il tasso è stato rivisto in rialzo di 0,4 punti al 2,6%. Pur vigilando sull'inflazione, esistono per la Bce rischi di "ulteriori rincari imprevisti di prodotti energetici e alimentari". C'è inoltre il rischio che "le tensioni sui mercati finanziari abbiano sull'economia reale ricadute più negative di quanto anticipato".

La Bce lancia quindi un appello affinché "famiglie ed imprese cambino comportamento" di fronte al rischio inflazione. Nel Bollettino la Banca centrale spiega come "tutte le parti coinvolte nei settori sia pubblico che privato devono mostrare senso di responsabilità in merito" evitando che si inneschi la 'rincorsa' salari-prezzi.

La Bce mette quindi in guardia sul rischio inflazione che "sui dodici mesi si manterrà probabilmente ben al di sopra del livello coerente con la stabilità dei prezzi" per poi "registrare soltanto una graduale moderazione nel 2009". Per questo "resta cruciale evitare effetti di secondo impatto generalizzati nel processo di formazione di salari e prezzi".

Ci sono poi rischi inflattivi legati ad "aumenti imprevisti delle imposte indirette e dei prezzi amministrati". In ogni caso la Bce sottolinea "la sua forte determinazione a mantenere il saldo ancoraggio delle aspettative di inflazione in linea con la stabilità dei prezzi. In questo modo sarà preservato il potere di acquisto a medio termine e si favoriranno crescita sostenibile ed occupazione".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE