Cerca e trova immobili

FinanzaCina: ancora record export, attesa per rivalutazione yuan

10.08.06 - 19:00
Cina: ancora record export, attesa per rivalutazione yuan

PECHINO - La Cina mette a segno un nuovo record della bilancia commerciale ma si trova di nuovo a dover fronteggiare i rischi di squilibrio economico legati al cambio dello yuan. Gli scambi commerciali realizzati dalla quarta economia mondiale hanno infatti prodotto ancora una volta un mega avanzo: a luglio ha raggiunto i 14,61 miliardi di dollari, ben il 40,3% in più rispetto allo scorso anno. Si tratta del terzo record consecutivo dopo i successivi rialzi da 13 e 14,5 miliardi di dollari conseguiti a maggio e giugno.

Le esportazioni, a luglio, sono cresciute del 22,6% a 80,34 miliardi di dollari mentre le importazioni hanno raggiunto i 65,72 miliardi di dollari con un rialzo del 19,7%. E in sette mesi l'avanzo è raddoppiato rispetto allo scorso anno, arrivando a quota 75,95 miliardi di dollari (+52%), mettendo così a dura prova le relazioni commerciali con l'occidente. Soprattutto con l'Ue, che resta il principale partner commerciale con scambi che, nei sette mesi, sono cresciuti del 21,1% .

Alla luce di questo progresso, che non dà segni di cedimento e che, anzi, si prevede continui la sua corsa al galoppo - finendo l'anno con 150 miliardi di dollari di avanzo più altri 90 miliardi attesi per il primo semestre 2007 - le autorità cinesi iniziano a prospettare interventi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE