Cerca e trova immobili

FinanzaPrezzi produzione e importazione: variazione moderata in marzo

19.04.06 - 10:10
Prezzi produzione e importazione: variazione moderata in marzo

NEUCHÂTEL - L'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è aumentato dello 0,1% in marzo rispetto a febbraio, attestandosi a 103,4 punti (base maggio 2003 = 100). Lo ha indicato l'Ufficio federale di statistica, precisando che nell'arco di un anno l'aumento è stato dell'1,6%.

Nel mese in esame, l'indice dei prezzi alla produzione è progredito dello 0,1% rispetto al mese precedente (a 103,2 punti) e dell'1,5% su base annua. Esso mostra l'evoluzione dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica e non comprende i servizi. L'incremento è da ricondurre soprattutto al rincaro di diversi prodotti in metallo. In flessione il latte crudo, i vitelli e i suini da macello, gli ovini, la carne e i prodotti a base di carne, il legname e i prodotti petroliferi.

L'indice dei prezzi all'importazione ha segnato un incremento dello 0,2% rispetto al mese precedente (a 103,7 punti) e dell'1,6% su base annua. Sono stati rilevati aumenti da un mese all'altro per i cereali, la soia, gli ortaggi, i prodotti orticoli, la carne, il pesce e i prodotti a base di pesce come pure per il carbone, il gas naturale, le pietre naturali, i lubrificanti, i prodotti in acciaio, i metalli non ferrosi e i prodotti relativi. Sono invece state invece riscontrate riduzioni per caffè, uva da tavola, frutta, petrolio grezzo, carburante e olio da riscaldamento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE