Cerca e trova immobili

FinanzaIndicatore consumi UBS: leggero calo in luglio

23.08.05 - 12:33
Indicatore consumi UBS: leggero calo in luglio

ZURIGO - I consumi in Svizzera sono leggermente diminuiti in luglio, secondo l'UBS. Il suo indicatore del settore si è fissato a - 0,4, contro - 0,2 il mese precedente e - 1,4 in febbraio. Per il numero uno delle banche svizzere, la crescita dei consumi è stabile.

Tuttavia vi potrebbe essere un'accelerazione entro la fine dell'anno, scrive oggi l'UBS. Secondo i suoi economisti, la congiuntura è stimolata dai consumi privati, sempre solidi, e dal netto recente progresso delle esportazioni, che dovrebbe pure produrre un potenziamento degli investimenti delle imprese.

Recentemente in calo, l'indice relativo alla fiducia dei consumatori, utilizzato per l'elaborazione dell'indicatore UBS, ha avuto un'influenza leggermente negativa. A causa della mancanza di dati, gli economisti della grande banca hanno dovuto ricorrere a stime per due altri sottoindicatori: il numero di pernottamenti dei turisti svizzeri e l'indice del commercio al dettaglio.

Gli ultimi due sottoindicatori sono il numero delle nuove immatricolazioni di automobili e il fatturato realizzato con le carte di credito UBS nei punti vendita nella Confederazione.

Globalmente, l'indicatore UBS dei consumi, calcolato sulla base di queste cinque componenti, si situa attualmente al di sotto della media annuale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE