Cerca e trova immobili

COLOMBIAViolazione del territorio da parte del Venezuela

21.08.18 - 22:35
La violazione della frontiera nazionale è avvenuta il 19 agosto nel settore di Vetas de Oriente del dipartimento del Norte de Santander
Keystone
Violazione del territorio da parte del Venezuela
La violazione della frontiera nazionale è avvenuta il 19 agosto nel settore di Vetas de Oriente del dipartimento del Norte de Santander

BOGOTÀ - Il ministero degli Esteri della Colombia ha rivelato oggi di aver inviato una nota di protesta alle autorità del Venezuela per una violazione del territorio colombiano commessa sabato scorso da elicotteri delle Forze armate venezuelane.

In un comunicato il ministero ha indicato che la violazione della frontiera nazionale è avvenuta il 19 agosto nel settore di Vetas de Oriente del dipartimento del Norte de Santander.

«È stata registrata una violazione della sovranità della Colombia - dice il comunicato - da parte di due elicotteri militari, identificati con le sigle della Guardia nazionale bolivariana, e di una trentina di militari armati, appartenenti alla Forza armata nazionale bolivariana del Venezuela, fatti scendere nel citato settore».

Di conseguenza - si dice poi - il governo colombiano per istruzione del presidente Iván Duque ha inviato una nota di protesta al governo di Nicolás Maduro per quella che si considera una «incursione non autorizzata nel territorio nazionale».

Si tratta del primo incidente di frontiera accaduto fra Colombia e Venezuela da quando Duque si è insediato al potere il 7 agosto scorso, mentre negli ultimi anni più volte è stata segnalata la presenza di militari venezuelani sul territorio colombiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE