Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle renderà noto chi acquista spazi pubblicitari politici

16.08.18 - 12:52
La novità fa parte di una nuova politica di trasparenza del colosso hi-tech in vista delle elezioni di midterm negli Usa
Keystone
Google renderà noto chi acquista spazi pubblicitari politici
La novità fa parte di una nuova politica di trasparenza del colosso hi-tech in vista delle elezioni di midterm negli Usa

SAN FRANCISCO - In vista delle elezioni Usa di midterm, Google ha deciso di far sapere ai cittadini chi paga, e quanto, per pubblicare spot politici sulla sua piattaforma.

Le informazioni sono contenute in una nuova sezione del Rapporto sulla trasparenza di Google, che con la novità si adegua a quanto già fatto a giugno da Facebook e Twitter. La mossa fa seguito all'inchiesta Russiagate, che ha coinvolto le tre compagnie hi-tech per via delle pubblicità pagate da una fabbrica russa di troll, e volte a influenzare le elezioni presidenziali Usa di fine 2016.

Obiettivo di Google - si legge nel Rapporto online - è «fornire informazioni che aiutino tutti a capire meglio come funziona la propaganda politica online». I dati sono relativi agli spot elettorali comprati in Usa dal 31 maggio scorso a oggi.

Il primo inserzionista - con una spesa di 629'500 dollari in meno di tre mesi - è la Trump Make America Great Again Committee, un'organizzazione di raccolta fondi per il presidente Donald Trump e il suo vice Mike Pence. Seguono le no profit One Nation (440'300 dollari) e Planned Parenthood Federation Of America (341'600 dollari).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE