Cerca e trova immobili

PARAGUAYMario Abdo Benitez è il nuovo presidente

15.08.18 - 15:42
Il leader del Partito Colorado ha giurato oggi ad Asunción
Keystone / EPA EFE
Mario Abdo Benitez è il nuovo presidente
Il leader del Partito Colorado ha giurato oggi ad Asunción

ASUNCION - Il leader del Partito Colorado, Mario Abdo Benítez, ha giurato oggi ad Asunción quale nuovo presidente della Repubblica del Paraguay.

Benítez, che succede a Horacio Cartes, ha vinto le elezioni del 22 aprile scorso con il 46,49% dei voti. Ha 46 anni ed è figlio del segretario privato di Alfredo Stroessner, dittatore che fu alla testa del Paese fra il 1954 ed il 1989. Il nuovo capo dello Stato ha invitato i suoi critici a giudicarlo «non per il passato ma per la sua azione di governo futura».

Hanno assistito alla cerimonia sette presidenti (Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Taiwan e Uruguay) e alti responsabili di altre Nazioni del continente americano.

Nel suo primo discorso da presidente Abdo Benítez ha invitato tutti a «lavorare per un Paraguay di pace e giustizia», e a rafforzare «la missione di unire il Paese» che «non significa uniformità». «Diamo il benvenuto in questa nuova tappa - ha proseguito - al dissenso» accettando che «molte volte la migliore idea non sia la nostra».

«Invito - ha ancora detto - a costruire anche dal dissenso una democrazia matura in cui la pace sia risultato della giustizia, mentre l'impunità è il cancro che dobbiamo sconfiggere».

«Mi impegno - ha concluso - a lottare contro la corruzione e l'impunità ed a costruire una giustizia indipendente senza giudici amici. Amici di qualcuno, ma non della giustizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE