Cerca e trova immobili

CUBAIl popolo cubano potrà dire la sua sulla nuova Costituzione

13.08.18 - 14:51
Il processo di consultazione pubblica si apre oggi e continuerà fino al 15 novembre
Keystone
Il popolo cubano potrà dire la sua sulla nuova Costituzione
Il processo di consultazione pubblica si apre oggi e continuerà fino al 15 novembre

L'AVANA - Milioni di cubani parteciperanno a partire da oggi ad una consultazione riguardante il nuovo progetto di Costituzione, in un processo che si estenderà fino al 15 novembre. Lo scrive l'agenzia di stampa Prensa latina.

La data scelta dalle autorità cubane per l'avvio della consultazione coincide con il 92/o compleanno del leader storico Fidel Castro, deceduto nel 2016. È previsto che nei luoghi di lavoro e nei quartieri delle città cubane si organizzino riunioni in cui, sostiene l'agenzia, «i cittadini possano dare la loro opinione e realizzare proposte riguardanti il testo» costituzionale.

A quanto hanno reso noto fonti ufficiali cubane, circa 15'000 persone si muoveranno in tutte le località cubane per rendere possibili gli incontri in cui sarà esaminata la Costituzione approvata dall'Assemblea nazionale il 22 luglio (Preambolo e 224 articoli, 87 di più della precedente), che «rappresenta una modifica totale» del testo costituzionale in vigore dal 1976.

Il nuovo testo conferma il carattere socialista dell'isola e il ruolo guida del Partito comunista, eliminando però l'obiettivo della costruzione del comunismo, mentre si amplia lo spazio di proprietà e iniziativa privata.

Il documento sottoposto ai cubani introduce quindi una riforma nella struttura dello Stato con la creazione delle figure del presidente, del vicepresidente e del primo ministro. Al termine del processo di consultazione popolare, che durerà tre mesi, la Costituzione sarà sottoposta a referendum e quindi tornerà in Assemblea nazionale per la definitiva approvazione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE