Cerca e trova immobili

BRASILEMattis in visita a 4 Paesi sudamericani

13.08.18 - 07:31
L'obiettivo della missione è quello di «rafforzare i legami con Paesi chiave della regione»
Keystone
Mattis in visita a 4 Paesi sudamericani
L'obiettivo della missione è quello di «rafforzare i legami con Paesi chiave della regione»

BRASILIA - Il Segretario alla difesa statunitense James Mattis è atteso in queste ore in Brasile da dove comincerà la sua prima visita in America latina, che lo vedrà anche in Argentina, Cile e Colombia. Lo riferisce oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo.

Prima della sua partenza il Pentagono ha diffuso un comunicato in cui si sottolinea in modo generale che l'obiettivo della missione è quello di «rafforzare i legami con Paesi chiave della regione». Queste relazioni, si precisa nel documento, «sono fondamentali per far sì che l'emisfero sia un luogo di collaborazione, prospero e sicuro».

L'ultimo ministro della difesa americano a realizzare una visita simile fu Chuck Hagel che nel 2014 visitò Colombia, Cile e Perù.

La tappa brasiliana sarà anche la più intensa. A Brasilia Mattis avrà vasti colloqui con ministri del governo del presidente Michel Temer, e con i vertici delle forze armate. Secondo Folha, oltre alla cooperazione militare e alle prospettive di business per l'acquisto di armamenti, Mattis esaminerà anche la situazione in Venezuela, il più importante focolaio di crisi in Sudamerica.

L'arrivo a Buenos Aires è in agenda per mercoledì, e quello stesso giorno Mattis si trasferirà a Santiago del Cile, da dove, venerdì si recherà a Bogotà dove sarà ricevuto dal nuovo presidente colombiano, Iván Duque.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE