Cerca e trova immobili

TURCHIAUrne aperte per le elezioni anticipate

24.06.18 - 08:23
Quasi 60 milioni di persone sono chiamate oggi al voto. Si elegge per la prima volta un capo dello Stato con i nuovi poteri esecutivi attribuiti dal referendum del 2017
keystone
Urne aperte per le elezioni anticipate
Quasi 60 milioni di persone sono chiamate oggi al voto. Si elegge per la prima volta un capo dello Stato con i nuovi poteri esecutivi attribuiti dal referendum del 2017

ANKARA - Urne aperte in Turchia oggi per le elezioni presidenziali e parlamentari anticipate. Al voto, che si concluderà alle 17:00 (le 16:00 in Svizzera), sono chiamati quasi 60 milioni di elettori negli oltre 180 mila seggi distribuiti in tutte le 81 province del Paese.

Il voto all'estero, che riguarda oltre 3 milioni di persone, si è concluso martedì scorso con un'affluenza record del 48,7%, ma chi non ha ancora espresso la propria preferenza potrà comunque farlo oggi fino alla chiusura delle urne nei seggi predisposti in aeroporti e valichi di frontiera turchi.

Si elegge per la prima volta un capo dello Stato con i nuovi poteri esecutivi attribuiti dal referendum sul presidenzialismo dello scorso anno.

Per l'uscente Recep Tayyip Erdogan, al potere da 15 anni, lo sfidante principale è il socialdemocratico Muharrem Ince del Chp, che punta a costringerlo al ballottaggio tra due settimane.

Per i 600 seggi da assegnare nel nuovo Parlamento sono invece in corsa 8 partiti. Cruciale sarà il voto curdo. Se l'Hdp supererà la soglia di sbarramento del 10%, Erdogan potrebbe perdere la maggioranza assoluta.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE