Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il legame Usa-Europa non è scontato»

21.06.18 - 13:37
Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un intervento pubblico a Londra
Keystone
«Il legame Usa-Europa non è scontato»
Così il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un intervento pubblico a Londra

LONDRA - I legami fra Europa e Nord America vanno difesi nell'interesse della sicurezza dell'Occidente, ma non sono scontati. È il monito lanciato oggi dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un intervento pubblico a Londra.

«Non è inciso sulla pietra che il legame transatlantico debba sopravvivere per sempre», ha avvertito Stoltenberg, prima di un incontro con Theresa May, insistendo peraltro sull'importanza della sicurezza comune e tornando a far leva in particolare sullo "spauracchio russo".

«Abbiamo visto di recente qualche indebolimento» delle relazioni fra le due sponde dell'oceano, ha proseguito il segretario generale con un riferimento indiretto alle polemiche innescate dal presidente degli Usa, Donald Trump.

Tuttavia «mantenere la partnership transatlantica è un nostro interesse strategico», ha rimarcato, evocando l'imprevedibilità dei rischi dell'attuale scenario alimentati a suo giudizio in particolare dal terrorismo, dalla proliferazione di armamenti di distruzione di massa, dai cyber-attacchi e da una Russia più «aggressiva». Lo "spettro" del Cremlino è stato poi richiamato anche con un riferimento al tentato avvelenamento recente dell'ex spia doppiogiochista russa Serghiei Skripal e di sua figlia Yulia a Salisbury, Inghilterra.

Soltenberg ha puntato il dito al riguardo direttamente su Mosca che - ha detto - «non si fa scrupolo di usare un agente nervino di tipo militare nelle nostre strade». Immediata la reazione dell'ambasciata russa a Londra, che ha parlato di «disinformazione irresponsabile». «Se il signor Stoltenberg ha delle prove contro di noi - si legge in una nota -, le deve presentare immediatamente. Fino ad allora le sue parole sono solo accuse infondate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE