Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, legge quadro: May tira un sospiro di sollievo

21.06.18 - 13:20
L'approvazione definitiva ieri in parlamento della legge quadro sulla Brexit ha consentito alla premier britannica di tirare un sospiro di sollievo. «Un passaggio cruciale», ha detto
Keystone
Brexit, legge quadro: May tira un sospiro di sollievo
L'approvazione definitiva ieri in parlamento della legge quadro sulla Brexit ha consentito alla premier britannica di tirare un sospiro di sollievo. «Un passaggio cruciale», ha detto

LONDRA - La premier britannica Theresa May tira un sospiro di sollievo per l'approvazione definitiva ieri in parlamento della legge quadro sulla Brexit e la bocciatura di un ultimo emendamento concepito in funzione di freno al percorso d'uscita dall'Ue: emendamento che mirava di fatto a legare le mani al governo contro un eventuale divorzio senz'accordo da Bruxelles.

Il testo attende ora solo il Royal Assent (il placet della regina, una formalità) per entrare in vigore. E la premier conservatrice parla di «un passaggio cruciale» nella direzione di «una Brexit liscia e ordinata».

A esultare è anche l'ala più euroscettica della maggioranza, convinta che May, dopo aver di fatto riportato nei ranghi il grosso del drappello di deputati Tory ribelli 'anti hard Brexit' possa presentarsi rafforzata al Consiglio Europeo di fine giugno: del tutto transitorio nelle attese generali, in mancanza per ora di intese su punti chiave fra Londra e Bruxelles (in primo luogo sul futuro del confine irlandese), ma destinato comunque a fare il punto sul negoziato.

Le divisioni interne ai Conservatori in ogni modo restano. Da un lato la premier dovrà infatti affrontare una nuova potenziale sfida delle "colombe" su un'altra legge in grado di riaprire il tema della permanenza del Regno nell'unione doganale. Dall'altro il Guardian rivela piani governativi favorevoli al mantenimento d'un regime di "free market" con l'Europa su beni e servizi anche a costo di concessioni sulla libera circolazione delle persone: punto potenzialmente indigesto ai 'falchi'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE