Cerca e trova immobili

GERMANIALa tensione Cdu-Csu fa perdere il 2% nei sondaggi

19.06.18 - 18:58
L'Unione passerebbe dal 31 al 29%, il valore più basso mai registrato dalle elezioni di settembre
Keystone / DPA
La tensione Cdu-Csu fa perdere il 2% nei sondaggi
L'Unione passerebbe dal 31 al 29%, il valore più basso mai registrato dalle elezioni di settembre

BERLINO - Il conflitto delle ultime settimane ingaggiato dalla Csu bavarese contro il partito omologo della Cdu sulla questione dei migranti farebbe perdere voti all'Unione (Cdu-Csu), è quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dall'istituto demoscopico Insa.

In particolare, l'Unione perderebbe 2 punti percentuali passando dal 31% al 29%, il valore più basso mai registrato dalle elezioni di settembre.

Se invece alle prossime elezioni le due formazioni storicamente alleate dovessero presentarsi separatamente al livello nazionale, la Cdu prenderebbe il 22% dei voti e la Csu il 18%, arrivando ad un totale del 40% e riducendo il partito di estrema destra Alternative für Deutschland, che attualmente nei sondaggi viene data al 16%, ad un 11%.

Va un po' meglio per l'Spd, l'attuale alleato di governo dell'Unione, che in queste settimane ha recuperato qualche punto percentuale passando dal 17% al 19%, comunque al di sotto del risultato delle ultime elezioni. La Linke è data al 12%, i verdi all'11% e i liberali all'8%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE