Cerca e trova immobili

ITALIASalvini, denuncia per istigazione all'odio

19.06.18 - 15:23
È l'iniziativa di Roberto Speranza, di Liberi e Uguali
Keystone
Salvini, denuncia per istigazione all'odio
È l'iniziativa di Roberto Speranza, di Liberi e Uguali

ROMA - Una denuncia contro il ministro italiano Matteo Salvini per istigazione all'odio razziale. È l'iniziativa che, a quanto si apprende, ha deciso di assumere Roberto Speranza di Liberi e Uguali (Leu).

«Ora basta. Salvini insiste anche oggi con il censimento dei Rom. Per me non bastano più le parole. Per questo ho deciso di denunciare il ministro ai sensi della legge Mancino 654/75», spiega il deputato interpellato al riguardo.

Botta e risposta su più fronti - «'Censimento' dei Rom e controllo dei soldi pubblici spesi. Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è razzismo. Io non mollo e vado dritto! Prima gli italiani e la loro sicurezza». Con queste parole Matteo Salvini ha risposto alle accuse.

E il Ministro dell’Interno ha citato esempi relativi al comune di Milano o alla Regione Emilia Romagna. L'assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino ha quindi a sua volta replicato su Facebook: «Salvini ci ha beccato: dice che nel 2012 anche noi a Milano facevamo il censimento dei rom. Certo, per individuare i bambini presenti nei campi e farli andare a scuola. Cosa che continueremo a fare. Noi lo facevamo per fare rispettare le regole nelle aree autorizzate. Cosa su cui si deve sempre insistere con intransigenza. Il che non c'entra nulla con un censimento globale per schedare la popolazione Rom su base etnica al di là di dove e come vivano le persone. Questo porta solo all'odio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE