Cerca e trova immobili

UNGHERIANella Costituzione il divieto di accogliere i migranti economici

19.06.18 - 12:05
Voluta dal premier ungherese Viktor Orban, la clausola verrà verosimilmente vidimata domani in parlamento
Keystone
Viktor Orban
Viktor Orban
Nella Costituzione il divieto di accogliere i migranti economici
Voluta dal premier ungherese Viktor Orban, la clausola verrà verosimilmente vidimata domani in parlamento

UNGHERIA - Il governo ungherese di Viktor Orban inserirà nella costituzione il divieto di accoglienza dei migranti economici illegali.

La modifica costituzionale è stata votata in commissione parlamentare, e sarà approvata in aula domani dalla maggioranza governativa di due terzi del partito del premier Fidesz.

Con questa modifica, il primo ministro ungherese cerca un ulteriore argomento per contrastare l'introduzione di quote obbligatorie di accoglienza nell'UE.

Limiti anche alle manifestazioni pubbliche - Tribunali speciali per giudicare gli atti amministrativi dello Stato. È una delle misure contenute nella riforma costituzionale al voto domani nel parlamento ungherese. Il pacchetto di misure ha incassato oggi il via libera della commissione parlamentare.

Fra i provvedimenti in via di approvazione, la limitazione del diritto di manifestazione e il divieto di dimora in luoghi pubblici dei senzatetto. Inoltre, la costituzione ungherese conterrà nel futuro l'obbligo «di difendere la cultura cristiana», senza precisare cosa significhi.

Secondo alcuni analisti ungheresi, i tribunali speciali serviranno, nel futuro, ad evitare i verdetti contro membri del governo emessi dai tribunali ordinari, circostanze che si sono verificate spesso finora. I giudici di questi organi speciali saranno nominati infatti direttamente dal governo fra ex funzionari governativi. «Un passo notevole per aumentare il controllo della giustizia da parte del governo», osservano giuristi costituzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE