Cerca e trova immobili

FRANCIAConte all'Eliseo, stretta di mano con Macron. Proposti gli hotspot nei Paesi d'origine

15.06.18 - 13:47
I due leader si vedono dopo il durissimo scontro tra Italia e Francia sul dossier Aquarius
Keystone
Conte all'Eliseo, stretta di mano con Macron. Proposti gli hotspot nei Paesi d'origine
I due leader si vedono dopo il durissimo scontro tra Italia e Francia sul dossier Aquarius

PARIGI - Il premier italiano Giuseppe Conte è arrivato all'Eliseo per il pranzo di lavoro con il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Il premier è stato accolto dalla Guardia Repubblicana francese e dopo essere uscito dalla sua auto, dal presidente Macron: stretta di mano, sorrisi e una pacca sulle spalle per i due leader, che si vedono dopo il durissimo scontro tra Italia e Francia sul dossier Aquarius.

La proposta degli hotspot nei Paesi d'origine - L'istituzione di hotspot nei Paesi africani d'origine - non solo la Libia ma anche quelli sahariani, come il Niger - per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti.

E' con questa proposta che il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti del governo, giunge all'Eliseo. La proposta, spiegano le stesse fonti, è per un'attuazione nel breve periodo in vista di una riforma che l'Italia vuole radicale, del regolamento di Dublino.

Durante il salvataggio di Aquarius annegati due migranti - Due giovani migranti sono «dispersi, presumibilmente annegati nel Mediterraneo, dopo il difficile intervento di salvataggio della nave Aquarius» di notte lo scorso weekend. Lo fa sapere Medici senza frontiere citando testimonianze dei superstiti che stanno navigando verso Valencia.

Attraverso le testimonianze incrociate dei naufraghi che viaggiavano sui 2 gommoni tratti in salvo dall'Aquarius sabato scorso, lo staff di Msf ha appreso che un sudanese e un nigeriano risultano dispersi. I 2 uomini «hanno perso la vita durante un soccorso critico nella notte», viene spiegato in un tweet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE