Cerca e trova immobili

SPAGNASuperato lo scoglio del bilancio, elezioni evitate

23.05.18 - 18:42
Grazie all'appoggio annunciato all'ultimo minuto dei cinque deputati nazionalisti baschi il governo spagnolo minoritario del premier Mariano Rajoy si salva
Keystone / AP
Superato lo scoglio del bilancio, elezioni evitate
Grazie all'appoggio annunciato all'ultimo minuto dei cinque deputati nazionalisti baschi il governo spagnolo minoritario del premier Mariano Rajoy si salva

MADRID - Grazie all'appoggio annunciato all'ultimo minuto dei cinque deputati nazionalisti baschi il governo spagnolo minoritario del premier Mariano Rajoy evita nel Congresso dei deputati una bocciatura del progetto di bilancio 2018 che avrebbe potuto portare il paese a elezioni anticipate.

Dopo molte esitazioni il Partito nazionalista basco (Pnv), contrario al commissariamento della Catalogna da parte di Madrid, ha finalmente deciso il voto a favore, fra l'altro per salvare investimenti per 570 milioni promessi al Paese Basco e un aumento delle pensioni.

Il Pnv, al governo nel Paese Basco, aveva minacciato di affossare il bilancio 2018, per la cui approvazione sono indispensabili i suoi 5 voti, se fosse stato ancora in vigore il commissariamento della Catalogna, deciso da Rajoy dopo la proclamazione della 'repubblica' il 27 ottobre.

Il conflitto in corso fra Madrid e Barcellona sulla nomina nel nuovo Govern di 4 ex-ministri secessionisti di Carles Puigdemont ha bloccato finora la revoca del commissariamento ex-rt.155. Secondo il capogruppo Pnv Aitan Esteban sarebbe però 'imminente'. Il Congresso deve adottare il bilancio 2018 nella notte. Il documento finanziario passerà poi al senato, dove il Pp di Rajoy ha la maggioranza assoluta.

Il 'salvataggio' in extremis del Pnv, che fino all'ultimo non ha chiarito come avrebbe votato, permette a Rajoy di evitare una probabile mozione di sfiducia e possibili elezioni anticipate oltre un anno prima delle politiche del 2020 e mentre i sondaggi danno in forte crescita sulla sua destra Ciudadanos.

Il partito di Albert Rivera è passato dal quarto al primo posto ai danni del Pp cavalcando l'impennata del nazionalismo spagnolo innescata dalla crisi catalana. Il Pnv ha fra l'altro giustificato oggi la sua decisione di appoggiare il bilancio dello stato anche con la necessità di evitare una vittoria elettorale del nazionalismo populista di Rivera, che potrebbe provocare ulteriori tensioni nella crisi catalana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE