Cerca e trova immobili

STATI UNITIMueller indaga sui legami tra Trump e Cambridge Analytica

22.03.18 - 18:27
Il procuratore speciale che conduce le indagini sul Russiagate sta indagando sui legami tra la campagna Trump e la società finita nell'occhio del ciclone in questi giorni
Keystone
Mueller indaga sui legami tra Trump e Cambridge Analytica
Il procuratore speciale che conduce le indagini sul Russiagate sta indagando sui legami tra la campagna Trump e la società finita nell'occhio del ciclone in questi giorni

NEW YORK - Il procuratore speciale che indaga sul Russiagate, Robert Mueller, sta indagando sui legami tra la campagna di Donald Trump e la società Cambridge Analytica, finita nell'occhio del ciclone per aver usato i dati personali di 50 milioni di utenti Facebook a fini politici.

Gli uomini di Mueller - riportano i media Usa - hanno sentito alcuni ex manager della campagna del tycoon per capire come hanno acquisito i dati e come li hanno utilizzati soprattutto negli stati in cui l'esito delle elezioni del 2016 era più incerto.

Gli investigatori avrebbero ascoltato in particolare alcuni degli esperti del team della campagna di Trump che si occupavano della gestione dei dati, compresi alcuni analisti del partito repubblicano. L'obiettivo è sempre saperne di più sulle relazioni tra la Cambridge Analytica e i responsabili della campagna di Trump. Quest'ultima pagò l'azienda poco meno di sei milioni di dollari (circa 5,5 milioni di franchi al cambio attuale) per le sue prestazioni durante il 2016, come emerge dai documenti.

Mueller - sottolineano i media americani - ha anche richiesto di acquisire tutte le e-mail dei dipendenti della Cambridge Analytica che hanno lavorato con la campagna di Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE