Cerca e trova immobili

GERMANIADazi: Merkel, «L'Ue risponda unita alle minacce degli Usa»

14.03.18 - 18:59
In parallelo occorre stabilire nuovi accordi commerciali con nuovi partner, osserva la cancelliera tedesca
Keystone / EPA
Dazi: Merkel, «L'Ue risponda unita alle minacce degli Usa»
In parallelo occorre stabilire nuovi accordi commerciali con nuovi partner, osserva la cancelliera tedesca

BERLINO - Di fronte alla «crisi del multilateralismo» e alla minaccia dei dazi doganali statunitensi, la risposta migliore è un atteggiamento unitario dell'Europa, ma in parallelo occorre stabilire nuovi accordi commerciali con nuovi partner. Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel corso di un'intervista alla tv pubblica Ard.

I colloqui con gli Usa dovrebbero ricominciare a partire dagli accordi del Wto, l'organizzazione mondiale del commercio. Al tempo stesso ci sono anche molti altri partner con cui costruire relazioni commerciali, ha continuato la cancelliera, come la Cina o la Corea del Sud.

«Di questo sarebbe necessario parlare anche con gli altri partner, dal momento che il protezionismo non è la risposta giusta». A proposito della nota polemica del partito liberale sui pochi voti di maggioranza per la cancelliera nella sua rielezione per il quarto mandato, Merkel risponde: «Devo dire che sono semplicemente felice della fiducia che mi è stata accordata», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE