Cerca e trova immobili

ITALIAAlmeno all'estero vince il Pd, bene il centrodestra

07.03.18 - 12:26
Lo conferma lo spoglio dei voti degli italiani all'estero, anche se il risultato non è definitivo
Almeno all'estero vince il Pd, bene il centrodestra
Lo conferma lo spoglio dei voti degli italiani all'estero, anche se il risultato non è definitivo

ROMA - I 18 seggi dei parlamentari italiani eletti dal voto estero sono stati assegnati. Dei 12 seggi in palio alla Camera, 5 vanno al PD, 3 al centrodestra e uno rispettivamente a M5S, Maie, Usei e +Europa. Dei 6 seggi al Senato, il PD e il centrodestra ne conquistano 2, nessun M5S e uno ciascuno Maie e Usei.

Lo rende noto il Ministero dell'interno precisando che si tratta di uno scrutinio non definitivo in quanto mancano alcuni verbali che sono stati trasmessi, come previsto dalla legge, alla corte d'appello. 

Gli elettori italiani residenti all'estero sono circa 4 milioni.

Secondo il Viminale i nomi di coloro che arriveranno a Montecitorio e a Palazzo Madama dall'estero sono i seguenti:

Per la Camera - I cinque deputati eletti nella Ripartizione Europa (compresi i territori asiatici della federazione russa e della Turchia) sono Massimo Ungaro e Angela Schirò del PD; Simone Billi per la coalizione di centrodestra; Elisa Siragusa del Movimento 5 Stelle e Alessandro Fusacchia di +Europa.

Nella ripartizione America meridionale i quattro seggi vanno a Mario Alejandro Borghese del Maie; Eugenio Sangregorio dell'Usei; Luis Roberto di San Martino Lorenzato di Ivrea della Lega e Fausto Guilherme Longo del PD.

Per l'America settentrionale e centrale sono state elette Fucsia Fitzgerald Nissoli per Forza Italia e Francesca La Marca per il PD, entrambe riconfermate.

Nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Camera il seggio va a Nicola Carè del PD.

Per il Senato - In Europa conquistano un seggio Laura Garavini del PD (già deputata nella legislatura appena conclusa) e Raffaele Fantetti di Forza Italia.

In America meridionale non passa Fabio Porta, presidente uscente del Comitato italiani nel Mondo della Camera, ma vengono eletti Ricardo Merlo del Maie e Adriano Cario dell'Usei.

In America settentrionale e centrale eletta Francesca Alderisi di Forza Italia mentre nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide il seggio va a Francesco Giacobbe del PD, riconfermato.

Risultato confermato anche in Svizzera - In Svizzera è stato comunicato il risultato di 216 sezioni su 224. Il Partito Democratico è al 33,33%, la coalizione di centrodestra al 29,89% e il Movimento 5 Stelle al 25,72%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE