Cerca e trova immobili

SERBIABelgrado, trionfa Vucic con oltre 45%

05.03.18 - 11:48
Si conferma così la larga vittoria della lista guidata dal Partito del progresso serbo (Sns)
Keystone
Belgrado, trionfa Vucic con oltre 45%
Si conferma così la larga vittoria della lista guidata dal Partito del progresso serbo (Sns)

BELGRADO - Nelle amministrative di ieri a Belgrado, dopo lo spoglio del 71,39 delle schede, si conferma la larga vittoria della lista guidata dal Partito del progresso serbo (Sns, conservatore) del presidente Aleksandar Vucic, che si aggiudica il 45,60% dei voti e 64 seggi sul totale di 110 all'Assemblea municipale della capitale.

Come ha riferito stamane la commissione elettorale, solo altre tre liste sulle 24 partecipanti al voto hanno superato lo sbarramento del 5%.

Al secondo posto molto distanziata figura la coalizione guidata dall'ex sindaco Dragan Djilas con il 18,71% e 26 seggi, seguita da Aleksandar Sapic, ex campione di pallanuoto jugoslavo e attualmente capo della circoscrizione Novi Beograd della capitale, che ha ottenuto l'8,27% e 11 seggi, e dal Partito socialista serbo (Sps) del ministro degli esteri Ivica Dacic con il 6,35% e 9 seggi. Tulle le altre liste e formazioni politiche sono rimaste sotto la soglia del 5%.

Da registrare in particolare il crollo verticale del Partito democratico (Ds) di Dragan Sutanovac, sceso molto sotto al 5% da oltre il 30% che aveva pochi anni fa. L'affluenza è risultata del 50,8% sul totale dei poco più di 1,6 milioni di aventi diritto. La lista Vucic si è largamente affermata anche negli altri tre comuni nei quali si è votato ieri - Bor, Arandjelovac e Sevojno - con percentuali ben oltre il 50%.

Dragan Djilas ha denunciato numerose irregolarità che avrebbero falsato il voto, cosa questa respinta da Vucic che ha parlato di grande senso di responsabilità degli elettori che hanno premiato la politica del fare e della serietà e non quella dell'odio per l'avversario.

Nella notte Vucic ha festeggiato con la sua squadra di collaboratori nella sede dell'Sns, che ha organizzato fuochi d'artificio, anche per celebrare il 48/mo compleanno del presidente che ricorre oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE