Cerca e trova immobili

GERMANIALa Germania ha un governo

04.03.18 - 09:24
La base Spd ha approvato la Grosse Koalition, ossia il governo di coalizione con Angela Merkel
Keystone / EPA
La Germania ha un governo
La base Spd ha approvato la Grosse Koalition, ossia il governo di coalizione con Angela Merkel

BERLINO - La base Spd ha approvato la Grosse Koalition, ossia il governo di coalizione con Angela Merkel. Lo riportano i media tedeschi.

Il tesoriere del partito Dietmar Nietan, parlando alla Willy-Brandt-Haus, ha successivamente detto che la grande coalizione è stata approvata con il 66,02% dei consensi.

«Con questo voto abbiamo chiarezza: l'Spd entrerà nel prossimo governo». Lo ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi, commentando a Berlino il risultato della consultazione della base, che ha votato a favore della Grosse Koalition. Scholz ha sottolineato che l'Spd adesso ha la «forza per governare e portare il paese nella giusta direzione» e «per affrontare il rinnovamento già avviato».

«Non è stata una decisione facile - ha sottolineato Scholz, che ha parlato ai giornalisti senza ostentare particolare soddisfazione. C'è stata una discussione trasparente e aperta sul contratto di coalizione, a cui hanno partecipato molti membri. Un dibattito importante e avvincente. Nella discussione siamo cresciuti ancora insieme e questo ci dà la forza di cui abbiamo bisogno per governare, e di portare il paese nella direzione giusta. E ci dà la forza per il processo di rinnovamento già avviato». Scholz ha affermato di essere «molto orgoglioso» della prestazione del partito e della «precisione» con cui si è svolta la consultazione. Un «procedimento democratico molto importante» per il paese, ha aggiunto.

«Mi congratulo con l'Spd per questo risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro paese». È quanto ha twittato la Cdu, in nome di Angela Merkel, dopo l'esito del voto della base dei socialdemocratici, favorevole al governo con l'Unione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE