Cerca e trova immobili

STATI UNITIBufera su Trump, giocava a golf durante i funerali degli studenti uccisi

20.02.18 - 21:05
A farsi portavoce dell'indignazione generale è stato uno degli anchorman più noti della tivù americana, Anderson Cooper
Keystone
Bufera su Trump, giocava a golf durante i funerali degli studenti uccisi
A farsi portavoce dell'indignazione generale è stato uno degli anchorman più noti della tivù americana, Anderson Cooper

NEW YORK - L'America si prepara alla grande marcia degli studenti che dicono basta alle stragi nelle scuole e alle armi facili, programmata per il 24 marzo. E già sono arrivate e adesioni di star del mondo dello spettacolo come George Clooney, che insieme alla moglie Amal ha donato al movimento 500 mila dollari annunciando la loro presenza al corteo di Parkland, la città della Florida dove è avvenuto l'ultimo massacro.

Intanto una nuova bufera si è abbattuta su Donald Trump, che ancora una volta è scivolato su due delle sue passioni: il golf e Twitter. L'accusa è pesante: nelle ore in cui si celebravano i primi funerali delle vittime del liceo di Parkland il presidente, a poche decine di chilometri di distanza, giocava sul green del suo golf club di West Palm Beach.

E, tra una pausa e l'altra, completava la tempesta di tweet contro tutto e tutti: dagli investigatori che indagano sul Russiagate a Barack Obama.

A farsi portavoce dell'indignazione generale è stato uno degli anchorman più noti della tivù americana, Anderson Cooper, della Cnn. "Chi si attendeva maggiore rispetto per la tragedia si metta l'animo in pace, il presidente non ha cambiato le sue attitudini", sono state le parole del popolare giornalista, che ha accusato il tycoon di "mancanza di umanità": "Quei tweet - è l'amara considerazione - sono esattamente lo specchio delle reali priorità di un presidente che, in un weekend così tragico, ha dimostrato chiaramente cosa davvero lo interessa: se stesso".

Dopo il breve incontro di venerdì con i familiari delle vittime del liceo di Parkland, a Trump era stato consigliato da tutti i suoi più stretti collaboratori di non farsi vedere sul green per il lungo weekend del President Day. Ma lunedì il tycoon ha voluto lo stesso chiudere la sua breve vacanza nella Casa Bianca d'inverno di Mar-a-Lago nel suo golf club.

Non ci sono, almeno per ora, immagini che lo riprendono mentre gioca nelle ore in cui si svolgevano i funerali di Alaina Petty, 14 anni, e Luke Hoyer, 15 anni. Ma ci sono delle foto che lo ritraggono in tenuta chiaramente sportiva, quella indossata dal presidente durante le sue sessioni sul green.

Non è la prima volta che si scatena una polemica del genere. Accadde anche il mese scorso per il Martin Luther King Day, festività in cui di solito i presidenti danno l'esempio agli americani svolgendo del volontariato. Trump invece fu immortalato mentre giocava a golf sempre in Florida. E ancora, fu immortalato sul green della sua tenuta in New Jersey subito dopo il suo durissimo attacco contro il sindaco di una Porto Rico devastata dall'uragano Maria.

Non solo Trump, però, è stato tradito dalla sua passione per il golf. Anche Barack Obama non fu immune da critiche. Ammise infatti di aver giocato sia quando nel 2016 si svolsero i funerali dell'ex giudice della Corte Suprema Antonin Scalia, sia subito dopo aver annunciato la decapitazione del giornalista americano James Foley da parte dell'Isis, nel 2014.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE