Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump apre alla cittadinanza per 1,8 milioni di giovani illegali

26.01.18 - 07:10
In cambio chiede fondi per il muro al confine con il Messico e per la sicurezza alle frontiere
Keystone
Trump apre alla cittadinanza per 1,8 milioni di giovani illegali
In cambio chiede fondi per il muro al confine con il Messico e per la sicurezza alle frontiere

WASHINGTON - Aveva detto di voler risolvere il nodo dei 'Dreamer': adesso Donald Trump offre ai democratici la sua via al compromesso, con una proposta sull'immigrazione che apre alla cittadinanza per 1,8 milioni di giovani illegali ma chiede in cambio fondi per il muro al confine con il Messico e per potenziare la sicurezza delle frontiere in generale, oltre ad una stretta anche sugli ingressi regolari.

È il piano sull'immigrazione che verrà presentato al Senato lunedì e su cui fonti della Casa Bianca hanno fornito anticipazioni, con dettagli che sollevano già le ire di attivisti e progressisti, perfino qualche repubblicano, che tuonano denunciando il tentativo di spazzare via gli immigrati dal Paese e chiudere le frontiere.

Eppure per il presidente Usa l'offerta - redatta dal consigliere Stephen Miller noto per la sua linea dura sull'immigrazione e dal chief of staff John Kelly - è pensata per raggiungere il compromesso necessario a sbloccare l'impasse legislativo che ha trovato uno scoglio nel mancato accordo sul testo per il finanziamento del governo che ha portato a quasi tre giorni di Shutdown dell'amministrazione federale, superato soltanto con un provvedimento temporaneo e dopo un duro braccio di ferro.

I dettagli, quindi: la cifra di 1,8 milioni di possibili regolarizzazioni per giovani immigrati illegali va anche oltre i 700mila 'Dreamer' - entrati negli Stati Uniti illegalmente quando minori - per cui i democratici chiedono una soluzione dopo la revoca dell'apposito programma (Daca) voluto da Barack Obama. Per contro però la proposta prevede un 'trust fund' di 25 miliardi di dollari destinati alla costruzione del muro alla frontiera con il Messico e a potenziare i dispositivi di sicurezza anche ai confini sud-ovest e nord. Si profila inoltre, secondo la proposta di Trump, una stretta sull'immigrazione regolare, restringendo la rosa di visti possibili per i familiari di cittadini Usa limitandoli a consorti e figli minorenni, escludendoli quindi anche per genitori e fratelli.

L'obiettivo è di avere un testo da sottoporre al Senato entro il 6 febbraio, in tempo per la scadenza dell'8 febbraio fissata con l'approvazione del testo sul finanziamento temporaneo del governo nei giorni scorsi. E le pressioni della Casa Bianca e del presidente in persona sono fortissime, per un piano che viene descritto come "estremamente generoso" ma anche una proposta da 'prendere o lasciare', una risposta quasi alle critiche rivolte al presidente - dirette ed esplicite quelle dei democratici, più 'diplomatiche' da parte di alcuni repubblicani - di aver tenuto una posizione poco chiara nelle recenti trattative poi naufragate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE