Cerca e trova immobili

BOLIVIAMorales annulla il suo controverso Codice penale

21.01.18 - 22:05
La riforma del Codice aveva scatenato forti proteste nel Paese
Keystone
Morales annulla il suo controverso Codice penale
La riforma del Codice aveva scatenato forti proteste nel Paese

LA PAZ - Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha annunciato oggi l'abrogazione del Codice penale che aveva promosso il suo governo e aveva provocato forti resistenze da parte di vari settori sociali e professionali.

«Abbiamo deciso di abrogare il Codice penale per evitare confusioni e che la destra la smetta di cospirare e non abbia più argomenti per generare la destabilizzazione del paese, con menzogne e disinformazione», ha scritto Morales su Twitter.

La proposta di riforma del Codice Penale del governo ha scatenato forti proteste nel paese, come quella dei medici - la nuova norma prevedeva pene di carcere in caso di malasanità - che doveva sfociare in una manifestazione nazionale domani a La Paz, in occasione del rapporto annuale che Morales deve presentare al Parlamento.

«Disgraziatamente, ha vinto la menzogna», ha detto Morales in un'intervista televisiva, pur ammettendo che è mancato impegno politico da parte del suo governo per «socializzare, informare, rendere nota la riforma».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE