Cerca e trova immobili

SPAGNARajoy minaccia di prolungare il commissariamento

15.01.18 - 13:44
Il premier spagnolo prenderebbe in considerazione questa ipotesi qualora Carles Puigdemont fosse rieletto a distanza
Keystone
Rajoy minaccia di prolungare il commissariamento
Il premier spagnolo prenderebbe in considerazione questa ipotesi qualora Carles Puigdemont fosse rieletto a distanza

MADRID - Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha minacciato di prolungare l'applicazione dell'articolo 155 della costituzione che gli ha consentito di commissariare la Catalogna se il presidente uscente Carles Puigdemont sarà rieletto a distanza, senza rientrare dall'esilio.

Secondo Rajoy, se Puigdemont non rientrerà in Spagna, dove rischia l'arresto immediato, non potrà formare un nuovo governo e quindi il 155 potrebbe restare in vigore. Puigdemont si trova attualmente a Bruxelles.

Sul tema è intervenuta anche la vicepremier spagnola Soraya Saenz de Santamaria, la quale ha sostenuto che una rielezione a distanza a fine mese di Puigdemont, inseguito da un mandato di cattura di Madrid per presunta 'ribellione', sarebbe "illegale". La vicepremier spagnola ha detto che Puigdemont deve capire che "è giunto alla fine della sua traiettoria".

Il dirigente dei Repubblicani Catalani (Erc) Gabriel Rufian ha intanto proposto che se Puigdemont non potrà essere rieletto "venga investito il numero due" il vicepresidente uscente Oriol Junqueras in carcere a Madrid.

"Se il numero uno di questo governo Carles Puigdemont, non può esserlo come presidente legittimo per colpa delle minacce e della repressione dello stato - ha detto a Euzkadi Radio - è logico sia investito il numero due".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE