Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDCoree: «Allentare le tensioni lungo i confini»

09.01.18 - 13:29
Le delegazioni dei due Paesi hanno concordato di far ripartire il dialogo militare
Keystone
Coree: «Allentare le tensioni lungo i confini»
Le delegazioni dei due Paesi hanno concordato di far ripartire il dialogo militare

PANMUNJOM - Le due Coree hanno concordato di far ripartire il dialogo militare per «allentare le tensioni lungo i confini». È un altro degli sviluppi maturati dall'incontro di alto livello tenuto dopo oltre due anni al villaggio di confine di Panmunjom tra le delegazioni dei due Paesi.

Le parti, riferisce l'agenzia Yonhap, hanno deciso di continuare a tenere colloqui «di alto livello per migliorare i legami» e di dare il via a incontri operativi sulla partecipazione del Nord alle Olimpiadi di PyeongChang.

Le due Coree hanno concordato di riprendere anche il dialogo militare, in base a quanto spiegato in una nota congiunta diffusa al termine del dialogo «di alto livello» tra Nord e Sud tenuto al villaggio di confine di Panmunjom, il primo del suo genere in oltre due anni.

La Corea del Nord ha deciso di inviare una delegazione di alto profilo alle Olimpiadi invernali di PyeongChang, in programma dal 9 al 25 febbraio prossimi nella località sciistica del Sud a un centinaio di chilometri dal confine intercoreano, composta da atleti, gruppi di sostenitori e funzionari.

Ri son-Gwon, a capo della parte nordcoreana, ha espresso un'opinione contraria all'ipotesi di menzionare anche la denuclearizzazione della penisola, ha ricordato il governo di Seul.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE