Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu chiede l'annessione degli insediamenti in Cisgiordania

01.01.18 - 10:25
Il documento approvato dal Likud sull'estensione della sovranità riguarda gli insediamenti abitati da israeliani ma non le città palestinesi
Keystone
Netanyahu chiede l'annessione degli insediamenti in Cisgiordania
Il documento approvato dal Likud sull'estensione della sovranità riguarda gli insediamenti abitati da israeliani ma non le città palestinesi

TEL AVIV - Il Comitato centrale del Likud ha approvato la scorsa notte per acclamazione un documento che chiede ai suoi deputati di operare per l'annessione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania.

Al dibattito hanno partecipato diversi ministri ed il presidente della Knesset Yoel Edelstein, ma non il premier Benyamin Netanyahu che comunque - viene fatto notare - non è necessariamente vincolato da questa votazione.

«A mezzo secolo dalla liberazione della Giudea-Samaria (Cisgiordania), inclusa Gerusalemme la nostra capitale eterna - si legge nel testo votato la scorsa notte - il Comitato centrale del Likud fa appello ai suoi delegati affinché agiscano a favore di una libera attività edilizia e per la estensione delle leggi di Israele e della sua sovranità su tutte le aree di insediamento liberate in Giudea-Samaria».

In un'intervista radio il ministro per l'intelligence Israel Katz ha chiarito che il documento approvato dal Likud sulla estensione della sovranità israeliana riguarda gli insediamenti abitati da israeliani ma non le città palestinesi della Cisgiordania.

Preoccupazione palestinese - Il governo palestinese definisce «seria e crudele» la decisione del Comitato centrale del Likud, il partito del premier israeliano Benyamin Netanyahu, di operare per la annessione ad Israele delle colonie ebraiche in Cisgiordania e chiede l'intervento della comunità internazionale.

«Si tratta in realtà di terre palestinesi, al cuore delle quali si trova la nostra capitale, la Gerusalemme araba» ha replicato il portavoce governativo palestinese Yousuf al-Mahmoud, citato dall'agenzia di stampa ufficiale Wafa.

«L'escalation degli occupanti contro la nostra terra e contro il nostro popolo - ha aggiunto Yousuf al-Mahmoud - procede in questa fase a ritmo accelerato ed in maniera pericolosa».

Secondo il portavoce dell'Anp il Likud viola la legittimità internazionale e per questa ragione è necessario che la comunità internazionale si adoperi per contrastarne i progetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE