Keystone
ITALIA/AUSTRIA
18.12.2017 - 13:230

Altoatesini: doppio passaporto dal 2018

Lo ha annunciato a Bolzano il parlamentare austriaco Werner Neubaur

BOLZANO - «I sudtirolesi potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al più tardi all'inizio del 2019». Lo ha annunciato a Bolzano il parlamentare austriaco Werner Neubaur, responsabile della Fpoe (il partito di ultradestra austriaco al governo) per i rapporti con l'Alto Adige.

«I dettagli dovranno essere stabiliti da un'apposita commissione» che sarà istituita con il via libera del governo, ha aggiunto Neubauer nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato Eva Klotz e il suo partito Suedtiroler Freiheit, i Freiheitlichen altoatesini, la lega patriottica Heimatbund e l'ex presidente della Regione Franz Pahl (Svp).

Potranno avere il passaporto austriaco gli altoatesini che alla dichiarazione di appartenenza linguistica hanno optato per quella tedesca. Di conseguenza la potranno richiedere anche i figli, anche in caso di famiglie mistilingue, ha precisato Neubauer. Saranno invece esclusi i trentini, anche se in passato il loro territorio apparteneva all'impero austro-ungarico, «perché non indicati dallo Statuto d'autonomia come minoranza linguistica».

Commenti
 
Bluechips 4 mesi fa su tio
Ma su, è tutta una bufala. I primi a non volere essere Austriaci (se non di facciata) sono proprio gli Altotesini che godono di privilegi eccezionali in ambito italiano. Semmai, vorrebbero creare uno stato tirolese, che già ai tempi delle bombe sui tralicci elettrici, era visto con grande scetticismo dagli austriaci e pure dalla Bavier, a cui il Tirolo appartenne dal 1806 sino al Congresso di Vienna.
Danny50 4 mesi fa su tio
Va bene ma l’Italia dovrebbe esigere la rinuncia della nazionalitá italiana, altrimenti siamo di fronte ad un’imparità di trattamento ingiustificabile. Certo che in cambio gli italiani possono offrire la nazionalità agli svizzeri che parlano italiano e la Confederazione non aprirebbe bocca.
Mag 4 mesi fa su tio
Scusate ... ma allora anche la Svizzera potrebbe fare la stessa cosa con quelle zone italiane di confine che parlano il Ladino essendo questo praticamente la stessa lingua del Rumantsch-ladin dell'Engadina, che appartiene alle lingue ufficiali della Svizzera.
Potrebbe interessarti anche
Tags
austriaco
passaporto
bolzano
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-21 19:27:56 | 91.208.130.86