Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin correrà alle elezioni da indipendente

14.12.17 - 11:01
«Conto - ha detto - di avere il sostegno di tutte quelle forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo del nostro paese e, naturalmente, anche del popolo russo»
Keystone / AP
Putin correrà alle elezioni da indipendente
«Conto - ha detto - di avere il sostegno di tutte quelle forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo del nostro paese e, naturalmente, anche del popolo russo»

MOSCA - Vladimir Putin si candiderà da indipendente alle prossime elezioni. Lo ha rivelato durante la conferenza stampa di fine anno.

«Conto - ha detto - di avere il sostegno di tutte quelle forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo del nostro paese e, naturalmente, anche del popolo russo».

«Come in economia anche in politica serve un'atmosfera competitiva e farò di tutto per garantirla. Ma se mi si chiede perché in Russia non c'è un'opposizione vera, che possa rappresentare un'alternativa credibile, la risposta più semplice per me è dire che non sta a me creare l'opposizione», ha aggiunto Putin rispondendo a una domanda.

«È importante però - ha aggiunto - che l'opposizione cosiddetta non di sistema non vada solo a gridare in piazza ma faccia delle proposte per migliorare la situazione. Ecco, su questo aspetto noi abbiamo dei problemi. Dov'è l'agenda reale dell'opposizione, quali sono le loro misure? Prima appaiono meglio è».

Il Pil della Russia è cresciuto del 75% dal 2000, anno in cui Putin è salito al potere, sostiene Putin, aggiungendo che «i giovani non possono ricordare i terribili anni Novanta». Sempre secondo Putin, la produzione industriale della Russia dal 2000 è cresciuta del 70%.

Piccola gaffe per il presidente russo durante la sua conferenza stampa annuale ha letto "Putin bye bye" sul cartello che una giornalista teneva in mano per attirare la sua attenzione e avere la possibilità di rivolgergli una domanda. Ma sul cartello c'era scritto "babay", una parola che - come ha spiegato la stessa cronista - è usata in modo affettuoso dai bambini per dire "nonno".

Contatti con Trump inventati - «I contatti tra il governo russo e Donald Trump sono stati inventati dall'opposizione Usa per dipingerlo come un presidente illegittimo. Ma così si danneggiano gli Stati Uniti e si limita l'azione del presidente non rispettando gli elettori di Trump".

Così Vladimir Putin, sottolineando che non sta a lui valutare il lavoro di Trump. «Io però vedo che i mercati crescono, significa che hanno fiducia in lui. Ci sono altre cose che vorrebbe fare, come migliorare i rapporti con la Russia, ma non può fare».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE