Cerca e trova immobili

STATI UNITIPaesi arabi propongono un testo di condanna di Trump

12.12.17 - 17:49
Preparata una bozza di risoluzione all'Onu contro la decisione su Gerusalemme
Keystone / EPA
Paesi arabi propongono un testo di condanna di Trump
Preparata una bozza di risoluzione all'Onu contro la decisione su Gerusalemme

NEW YORK - I rappresentanti di alcuni paesi arabi all'Onu hanno preparato una bozza di risoluzione che condanna la decisione del presidente americano Donald Trump su Gerusalemme. Lo confermano all'agenzia italiana ANSA fonti diplomatiche del Consiglio di Sicurezza, a cui è stato inviato il testo.

Le medesime fonti, tuttavia, precisano che la mossa rischia di radicalizzare il dibattito, e ha già incontrato resistenza anche tra i paesi occidentali che hanno espresso disaccordo per la decisione di Trump.

Il testo - si spiega nei corridoi del Palazzo di Vetro - non ha possibilità di passare al Consiglio di Sicurezza Onu, innanzitutto per lo scontato veto che verrebbe posto dagli Stati Uniti. Ma anche perché con estrema probabilità non otterrebbe neppure i richiesti 9 voti a favore, incontrando la resistenza anche degli altri membri occidentali.

L'intenzione dei Paesi che propongono l'iniziativa, però, è quella di arrivare comunque ad un voto in Consiglio di sicurezza, e dopo la bocciatura presentare il documento in Assemblea Generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE